Essere tra i primi risultati nei Motori di Ricerca
by Claudia Beggiato
Tutti vogliamo essere tra i primi…
Ho partecipato ad un dibattito in rete relativamente all’importanza di essere tra i primi risultati dei motori di ricerca.
LA DOMANDA “Quali sono secondo te i motivi più importanti per il quale è diventato indispensabile essere presenti tra i primi risultati dei motori di ricerca ?”
Premetto, che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e dunque gran parte delle attività SEO riguardano lo studio del suo algoritmo e di tutti gli aggiornamenti che apporta periodicamente.
Visto che si tratta di un argomento davvero interessante, di seguito Vi riporto la mia risposta e sono ben accetti i Vostri commenti!
LA DOMANDA “Quali sono secondo te i motivi più importanti per il quale è diventato indispensabile essere presenti tra i primi risultati dei motori di ricerca ?”
Qui parliamo indifferentemente di posizionamento organico e di posizionamento a pagamento per evitare di allargare troppo il discorso:
1) “San Google” è il sito più popolare al mondo e il 60% delle ricerche in rete vengono effettuate tramite Google.
2) Da studi condotti sull’eyetracking è emerso che l’attenzione si concentra sui primi tre risultati.
3) Le ricerche vengono fatte in velocità: POCHI SECONDI per avere una risposta in merito ad una ricerca specifica. Se non sei tra le prime posizioni della SERP, perderai del traffico qualificato e il tuo sito non riceverà la visita di un potenziale utente interessato (per una azienda di un cliente interessato).
4) Sia attraverso l’Inbound Marketing che l’Outbound marketing, il soggetto interessato è il POTENZIALE CLIENTE, interessato al tuo prodotto/servizio. In questo caso scalare i risultati di San Google ed essere tra i primi, equivale a raggiungere l’OBIETTIVO che ti eri prefissato: la conversione.
[…]
nota: San Google – rif. http://www.claudiabeggiato.com/2014/02/16/san-google-siamo-noi/