Provitamina sì, provitamina no
by Claudia Beggiato
Al supermercato, corsia prodotti igiene personale, scaffale degli Shampoo.
Una parete di marche differenti, tante promesse: capelli voluminosi, ricci morbidi, effetto liscio lucente, anticrespo, anticaduta, morbidezza senza confronto… chi piú ne ha piú ne metta.
Di fronte a tante lusinghe, due persone disquisiscono sulla scelta di un prodotto che indica, come principio attivo, la PROVITAMINA.
Il ragazzo insiste sul fatto che la provitamina di per sè non esiste. Continua a riperterle: “La vitamina esiste ma la provitamina è un bluf!”.
Lei, con la boccetta in mano, legge puntuale la descrizione degli effetti meravigliosi sui capelli e con tono acceso gli risponde: “Chi te l’ha detto che non esiste?”.
Lui, esponendo tutta la sua conoscenza, replica: “Una provitamina è un composto essenziale che di se per se non ha alcuna funzione, ma che deve essere elaborato per diventare funzionale!”
Lei, sempre più interessata dalla promessa di quell’etichetta:
Provitamina B5: Rinforza e rinvigorisce togliendo l’effetto spento e opaco che spesso hanno i capelli trattati.
Immagina i suoi capelli lucenti e idratati.
Lui prosegue: ” Quando la provitamina viene elaborata, può essere definita come vitamina e la sua funzione è quella di …”.
Lei lo fissa per un attimo in silenzio mentre sta per finire la frase. Lui si accorge di quello sguardo quasi eccitato, felice di aver trovato quello che stava cercando.
L’uomo non riesce a terminare ciò che stava per dire; come può rompere quell’incanto? In fondo, se uno shampoo la rende così felice da una promessa, perchè dovrebbe metterla di fronte alla realtà della cosa e puntare il dito sull’illusione che genera?
La ragazza, pone lo schampoo nel carrello e si dirige alle casse. Lui la segue.
E’ in quel momento che mi giro per guardarli. Per tutto il tempo ho finto di cercare qualcosa nello scaffale adiacente.
Lei è calva.