Un modo esiste sempre

by Claudia Beggiato

In Natura, alcuni organismi riprendono d’improvviso le funzioni vitali che avevano temporaneamente sospeso; una sorta di standby che consente, al sistema, di conservare l’energia e mantenere le funzioni vitali attive, per “ritornare in vita” dopo una fase di morte apparente.

In cortile ho una fioriera sulla quale ho messo a dimora una pianta fiorita rampicante.  Non ricordo il nome della pianta, ma non è importante.

L’inverno passato è stato veramente rigido e il freddo particolare, ha purtroppo messo a repentaglio molte piante, che ora stentano a riprendersi.

Questa pianta rampicante, ha patito più di altre e risulta totalmente rinsecchita.

Ho potato le parti più compromesse che erano secche e l’ho spostata nel posto che le ho assegnato d’estate. L’ho curata, le ho dato fertilizzante, acqua con costante amore, sperando nel “miracolo”.

Io ho pazienza con le piante. Se patiscono e non sono più così appariscenti e belle come dovrebbero, non le punisco buttandole via subito. Do sempre loro un’altra possibilità e le curo con lo stesso amore di sempre, contando sulla loro tenacia.

Ieri, magicamente, ho scoperto che questa piccola-grande rampicante ha le gemme. Da ogni suo ramo stanno uscendo gemme ricche e piene, pronte ad aprirsi.

C’è sempre modo per rinascere e superare ciò che sembra definitivamente compromesso.

…piccoli attimi di grande felicità.