«Festina lente»
by Claudia Beggiato
“Festina lente” è un motto attribuito all’Imperatore Augusto.
In italiano suona così: “Affrettati con lentezza”, un efficace ossimoro, una filosofia di vita.
Oggi 15 Marzo è la ” 4° Giornata Mondiale della Lentezza”.
Molte città hanno aderito all’iniziativa, tra cui Milano e Shanghai. Nella giornata di oggi infatti, a Milano potrete incontrare i “Vigili della Lentezza” che fermeranno i passanti troppo frettolosi. Altre curiose iniziative come «multe» a coloro che andavano troppo di corsa, sono state intraprese.
Quindi, fate attenzione, andate con calma! Oggi sarete autorizzati a farlo.
Il senso dell’iniziativa è di farci riflettere, come promuove lo slogan che celebra: «Rallentare per uno sviluppo economico più in armonia con l’uomo e l’ambiente».
Scalare una marcia non è mai semplice e richiede forte autocontrollo e equilibrio. E’ una scelta consapevole per arrivare a dedicare maggiore attenzione a noi stessi, a ciò che ci appaga e alle persone che amiamo.
Festina lente. Vivi ogni attimo intensamente e non lasciare che ti scivoli via senza che tu abbia saputo coglierne l’essenza. Vivi con la calma necessaria affinché il respiro sia cosciente, affinché tu possa trovare il giusto equilibrio per godere delle cose che la vita ti dona.
Rallenta il tempo per imparare a viverlo davvero, per assaporarlo lentamente.
Riappropriandoti del tuo vivere, il tempo non si perderà nell’oblio, ma rimarrà vivo dentro di te. Nessuno potrà portarti via quel ricordo, neanche il tempo.
SITO:
http://www.vivereconlentezza.it/node/1891