ACQUA: troppa o troppo poca? Il giusto.
by Claudia Beggiato
L’acqua è fonte d’ispirazione e rievoca alla mente sensazioni di purezza. Goethe, ad esempio, in una delle sue poesie mette a confronto i moti turbolenti dell’acqua, con quelli dell’anima.
Nella poesia “Canto degli spiriti sull’acqua” descrive il viaggio dell’acqua che, arrivando dal cielo, è piena di forza nelle prime fasi della vita, diventa sempre più quieta con il passare del tempo, tornando infine al cielo nel suo ultimo viaggio.
Ovunque, casa, ufficio, anche quando viaggio, personalizzo l’ambiente in cui devo stare e lo rendo vicino al mio modo di essere.
Ho addobbato il mio ufficio di piante che accudisco con amorevole dedizione e che mi regalano la loro bellezza. Sulla scrivania una delle piante, alcuni giorni fa, aveva le foglie afflosciate.
La cosa strana è che la ragione per cui quella pianta stava soffrendo, era la troppa acqua nel contenitore. L’ho capito dopo…
Mi soffermo a pensare che spesso, la causa di un problema sia lontana da ciò che avremmo pensato.
A volte addirittura l’opposto.
Io continuavo a innaffiare la pianta perché tornata dalle vacanze di Natale l’avevo trovata secca; invece, stavo facendola patire.
E’ importante tenere in considerazione questa cosa;
è importante dare acqua quando serve, non sprecarla, ma soprattutto non darla in eccedenza!
[…]