Orme giganti – 54 2/3
by Claudia Beggiato
A Mantova. Fashion District. Negozio ADIDAS stipato di gente. Scaffali pieni di scarpe di tutti i tipi, per foggia, colore, tipo, materiali, sport, grandezza.
Sì, anche per GRANDEzza.
L’occhio si sofferma su una scarpa all’interno di una scatola che attira la mia attenzione. Non è bizzarra ma nera e “normale”. C’è solo una cosa pazzesca, impossibile, fuori da qualsiasi schema. Non parlo del colore nè della forma; la dimensione mi attrae: è ENORME!
Avete presente una scarpa che misura tanto quanto le mie spalle? Una scarpa che sembra quella del gigante buono che fa un passo e può schiacciarti…
“Che misura è?” penso.. e guardo ridendo chi mi sta accanto anche se non lo conosco e commento a voce alta perché davvero mi fa ridere la cosa, un misto tra risata e spavento. Questo mi guarda come se fossi un alieno che si è permesso di scendere sulla terra a disturbarlo. Io rido e continuo a parlare tra me e me. Cerco una commessa e mi rivolgo a le attendendo che si liberi e le chiedo; “Ma che misura è questa?”. Lei sorridendo con nonchalance mi risponde: “cinquantaquattro e due terzi”. Io continuo: “ma c’è qualcuno che le compra?” e lei mi risponde facendo cenno anche con la testa; “si!”.
Si tratta della misura cinquantaquattro e due terzi (54 2/3).
Allora penso: “Poverino, chissà che solo sarà, da lassù!”
…Più alto vola il gabbiano, … più è solo.